Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Ludica Roma 23 - 25 novembre

giochi della menteFonte di un sano e intenso piacere intellettuale, i Giochi della Mente affascinano e coinvolgono milioni di persone in tutto il mondo e possono essere praticati a qualsiasi età a partire dai 5 anni. Scacchi, enigmistica e sudoku stimolano, con lo spirito del gioco, l’allenamento della mente, l’esercizio dell’intuito e della fantasia.
Dopo il successo dell’edizione di febbraio, torna anche in questa seconda edizione di Ludica Roma, all’interno dell’area dedicata ai Giochi da Tavolo, lo spazio riservato all’Associazione Frascati Scacchi, dove Rosario Lucio Ragonese, esperto enigmista, arbitro e istruttore della Federazione Scacchistica Italiana, presenterà le sue iniziative rivolte a “giocatori della mente” di tutte le età.

Leggi tutto: Ludica Roma 23 - 25 novembre

Sindaco di Roma e ... scacchi

Giochi di Strada 2012Nel corso della X Edizione de “Le Memorie dei Giochi di Strada”, che si è svolta in occasione dello SPQR Sport Day organizzato dal Dipartimento Sport di Roma Capitale, è stata allestita un'area giochi a due passi del Colosseo dove tanti appassionati hanno potuto dilettarsi in diversi giochi, tra i quali Ruba bandiera, Ruzzolone, Tiro alla Fune, Bocce e Tamburello. Grazie alla collaborazione con Frascati Scacchi, era previsto anche uno spazio dedicato agli scacchi nel quale si è fermato il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha giocato una partita con Carla Mircoli, terminata con una patta. Il Sindaco ha dimostrato di essere un buon dilettante e per un quarto d’ora le ha provate tutte per vincere, tante foto della sfida in molti siti Internet.

Leggi tutto: Sindaco di Roma e ... scacchi

Accademia Filarmonica

Nicola Zingaretti Carla Mircoli Rosario Lucio RagoneseLunedì 25 giugno si è tenuta, nei giardini dell'Accademia Filarmonica di Roma, l'inagurazione del centenario dalla nascita di John Cage. Frascati Scacchi è stata chiamata dal dott. Adolivio Capece, ufficio stampa della Federazione Scacchistica Italiana, a collaborare alla parte scacchistica con il materiale e i suoi soci. Alla presenza del Presidente della Provincia Nicola Zingaretti, che ha eseguito la prima mossa, si è tenuta la simultanea del CM Stefano Mensurati, vice Direttore Radio-Rai, con vip e bambini. Invitati d'onore sono stati i fratelli Sabino e Marina Brunello, giovani di punta della Nazionale Italiana e la campionessa under 16 Daniela Movileanu. Tra i vip Mimmo Locasciulli, musicista e cantautore di fama, Gennaro Cicchese, professore universitario e missionario e Giuseppe Mazzitelli, ricercatore già presidente di Frascati Scienza.  Hanno attirato l'attenzione del pubblico presente i giovanissimi allievi di Frascati Scacchi Lapo, 6 anni, Stefan, 8 anni, Filippo, 10 anni. Galleria fotografica

Smart Education & Technology Days

Smart Education & Technology Days 2012Mercoledì 10 ottobre 2012, a Napoli nella 3 giorni per la scuola Smart Education & Technology Day alla Città della Scienza, sono stati presenti gli scacchi con la conferenza "Scacchi e Matematica", ore 15,45-17,00 sala Byte. Intervento di Carla Mircoli, Federazione Scacchistica Italiana.

Venerdì 12 ottobre 2012, nell'ambito della conferenza sul bullismo è stato letto l’intervento sul tema "Scacchi e il bullismo" di Carla Mircoli.

Leggi tutto: Smart Education & Technology Days

3° Memorial Giancarlo Marcotulli

3° Memorial Giancarlo MarcotulliIl 6 giugno 2012, presso la sontuosa Sala Consiliare del Comune di Frascati, si è tenuta la “Giornata Scacchistica Giovanile – 3° MEMORIAL GIANCARLO MARCOTULLI”, è stata ricordata la figura dell’ex Vice Sindaco Giancarlo Marcotulli. Durante la manifestazione alla presenza dell’Assessore alla Scuola Armanda Tavani e del Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi, sono stati letti messaggi del Presidente della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) Giampietro Pagnoncelli, dell’ASIGC (Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza) e Frascati Scacchi. Nel corso dell’evento sono stati assegnati dei riconoscimenti speciali, ai Campioni Italiani Edoardo Di Benedetto (Under 10), Dèsirèe Di Benedetto (Under 12) e Daniela Movileanu (Under 16), del Circolo Frascati Scacchi. Nello spirito di Giancarlo, di sviluppo e crescita di giovani scacchisti, l’ASIGC rappresentata dal dirigente nazionale Marco Caressa, ha voluto offrire a Frascati Scacchi due copie del suo annuario “Yearbook 2011” per i risultati e l’impegno dimostrati. «Questa giornata scacchistica – sottolinea il Consigliere Delegato allo Sport, Matteo Filipponi – voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Frascati Scacchi, è un riconoscimento doveroso che dovevamo alla memoria di Giancarlo Marcotulli per ciò che ha rappresentato nel mondo politico e per Frascati.

Leggi tutto: 3° Memorial Giancarlo Marcotulli