Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Scacchi "Universitari"

Scacchi Sport della MenteQuando gli scacchi approdano all'Università ed i seminari ottengono il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie pensiamo che il nostro sforzo abbia contribuito alla diffusione dello sport scacchi e la nostra esperienza sia una delle eccellenze nel campo in Italia. Frascati Scacchi con l'istruttore Carla Mircoli e il promoter scacchistico Rosario Lucio Ragonese hanno portato il loro contributo ed organizzato: "Scacchi: sport della mente - Implicazioni della mente durante il gioco", onorati della presenza del Prof. Paolo Ciancarini, del Prof. Renato Tribuiani e della Dott.ssa Rosa Parisi. Interessante convegno sugli scacchi sport delle mente. Il seminario "Scacchi educazione alle regole - metodologie per insegnare gli scacchi dai 5 ai 100 anni", che si è tenuto presso la prestigiosa aula Dulbecco della Facoltà di Medicina dell'Università di Tor Vergata, ha visto la partecipazione dei nostri istruttori che hanno portato la loro esperienza pratica di insegnamento del gioco dai bambini della scuola materna agli adulti. Scacchi e matematica, giochi enigmistici scacchistici, scacchi e rispetto delle regole ed inoltre la "scatola" degli scacchi nello studio dello psicologo come ha illustrato la Dott.ssa Catia Del Monte che ha adottato gli scacchi gioco con elementi significativi in termini psicoterapeutici, educativi e rieducativi. Ci sembra interessante pubblicare gli abstract degli interventi dei relatori.

 

Paolo Ciancarini

Prof. Paolo Ciancarini

Ordinario d’Informatica presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi di Bologna - Alma Mater Studiorum, membro della ICGA (International Computer Games Association), autore di “Giocatori artificiali” Mursia Ed.

La mente negli scacchi: riflessioni di un informatico

abstract

     
 Renato Tribuiani  

Prof. Renato Tribuiani

Specialista in teoria e pratica del rugby, tecnico e formatore degli istruttori della FSI. Segretario della Commissione Medico-Scientifica della FSI. Autore di “Il massimo rendimento negli scacchi” Prisma

 L’inconscio intelligente: il regista occulto dell’apprendimento nei giochi sportivi, motori e della mente

abstract

     
Rosario Lucio Ragonese

Rosario Lucio Ragonese

Istruttore e arbitro FSI. Ideatore del progetto “Scacchi & matematica”. Direttore di “Rivista Scacchi”

Cosa pensa un giocatore

abstract

Esperienze degli istruttori

     
Carla Mircoli

Carla Mircoli

Istruttore FSI. Ideatore del progetto “Scacchi nella Scuola Materna”

Scacchi SportivaMente

abstract

Valori educativi del gioco degli scacchi: insegnare ai bambini

     
Catia Del Monte

Catia Del Monte

Psicologa di Comunità e psicoterapeuta. Si occupa di formazione in ambito della sicurezza stradale e interventi sulle vittime di incidenti stradali. E’ mediatore familiare. Consulente e Responsabile del Centro di Orientamento per la Formazione Psicologica e Psicoterapeutica di Roma.

Il gioco degli scacchi in psicoterapia, aspetti terapeutici ed educativi

abstract

     

Gallerie fotografiche dei seminari: