Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Laboratorio Scacchistico ... al Campionato Italiano Uisp

laboratorio scacchisticoPomezia 7 dicembre 2013 - Durante la finale del Campionato Italiano UISP si è tenuta la presentazione del libro "Laboratorio Scacchistico" che è stata particolarmente seguita da istruttori, insegnanti e giocatori, vista la novità assoluta del tema, un libro unico nel suo genere e di supporto negli scacchi scolastici.
Gli autori hanno ricevuto i commenti positivi di noti istruttori, insegnanti elementari e dell'infanzia. Il libro ha suscitato entusiasmo e alcuni bambini hanno cominciato a fare gli esercizi subito dopo averlo comprato.

Ludica novembre 2013

ludica logo fsFonte di un sano e intenso piacere intellettuale, i Giochi della Mente affascinano e coinvolgono milioni di persone in tutto il mondo e possono essere praticati a qualsiasi età a partire dai 5 anni. Scacchi, enigmistica e sudoku stimolano, con lo spirito del gioco, l'allenamento della mente, l'esercizio dell'intuito e della fantasia. Dopo il successo del 2012, torna anche in questa edizione di Ludica Roma, all'interno dell'area dedicata ai Giochi da Tavolo, lo spazio riservato all'Associazione Frascati Scacchi, dove Rosario Lucio Ragonese, esperto enigmista, arbitro e istruttore della Federazione Scacchistica Italiana, presenterà le sue iniziative rivolte a "giocatori della mente" di tutte le età.

Leggi tutto: Ludica novembre 2013

Emozione Olimpico

Emozione Olimpico 03Il 19 novembre 2013 gli scacchi sono entrati allo Stadio Olimpico di Roma in occasione dell'evento organizzato dal Coni "Emozione Olimpico". L'iniziativa ha coinvolto gli studenti di alcune scuole di Roma e del Lazio che hanno affollato lo stadio per una manifestazione divulgativa dei vari sport.

Leggi tutto: Emozione Olimpico

Frascati Scacchi al Campidoglio

campidoglioI giovani campioni di Frascati Scacchi: Dèsirèe Di Benedetto, Daniela Movileanu e Edoardo Di Benedetto hanno incontrato in Campidoglio l'assessore Luca Pancalli in occasione della presentazione del Campionato Italiano Assoluto. Il Comitato Regionale Lazio FSI ha invitato le eccellenze regionali giovanili per far conoscere e diffondere la valenza positiva degli scacchi per la sana crescita delle nuove generazioni.

Leggi tutto: Frascati Scacchi al Campidoglio

Scacchi a Città della Scienza - Napoli 2013

laboratorio scacchisticoAlla Città della Scienza di Napoli, mercoledì 9 ottobre 2013, gli istruttori FSI e FIDE Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese hanno presentato le esperienze e il libro Laboratorio Scacchistico in occasione della Smart Education & Technology Days - 3 giorni per la scuola. Il format della XI Convention Nazionale per la Scuola prevede: conferenze, convegni, seminari scientifici e metodologici, workshop e laboratori di innovazione per la scuola del terzo millennio.

Leggi tutto: Scacchi a Città della Scienza - Napoli 2013