Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Giochi di strada

Si è svolta domenica 25 ottobre 2009 ai Fori Imperiali la manifestazione "La memoria dei giochi di strada". Dalle ore 10 alle 17 una grande manifestazione interattiva di sport, gioco e cultura organizzata con il Patrocinio del Comune di Roma.
Tiro alla fune, corsa dei carrettini, lancio della ruzzola, lancio della forma di formaggio, calcio balilla, birilli, freccette, campana da tavolo, ciclotappo, bocce, corsa dei sacchi, braccio di ferro, tamburello, salto della corda, palo della cuccagna, pignatta, scherma antica, nizza o lippa, giochi di ruolo, trottola, cerchio, indoboard, tennistranier, carrettini, rollerblade, pattini acrobatico, monopattino e carrettini, tamburello, biliardo, caccia tesoro, scacchi, ecc.

Leggi tutto: Giochi di strada

62° Festa di Vermicino

Vermicino è una frazione di Frascati, la 62^ Festa  di Vermicino è un evento che coinvolge tutto il popoloso territorio. E’ molto importante per Frascati Scacchi, che fa della divulgazione del gioco uno dei punti principali della sua attività, essere presente nelle tre domeniche del programma.

Il 6 settembre siamo stati presenti con varie scacchiere, l’istruttore dell’anno Carla Mircoli ha dato lezione per i neofiti mentre i già “svezzati” si esibivano in partite lampo di inaudita ferocia ed aggressività degna dei giocatori romantici dell’ottocento. Addentare un panino con la salsiccia mentre si muove l’Alfiere non è per niente simile a muovere i pezzi al Circolo in un ambiente sicuramente più idoneo ma meno attraente.

Leggi tutto: 62° Festa di Vermicino

Festa dello Sport

Grande manifestazione indetta dal Comune di Monte Compatri ed organizzata dall’Olimpique Montecompatri. Hanno aderito diverse discipline e tra esse gli scacchi con il Circolo dei Campioni di Frascati Scacchi. 
Partita Scacchi Viventi

Bellissima manifestazione con tanto pubblico di genitori e passanti che si sono entusiasmati vedendo i pezzi prima presentarsi e poi muovere sulla scacchiera nella riproduzione del classico “Matto di Legal”.
Simultanea

La manifestazione ha visto il giovanissimo Valerio CARNICELLI, Campione Italiano Under 8, sfidare 18 giocatori contemporaneamente con il risultato di 17 vinte e un pareggio. Ottima riuscita dell’iniziativa per il notevole impatto che ha avuto sul pubblico la presenza di un bambino che sconfigge “tutti”. E’ stato spiegato che non è una esibizione da circo ma semplicemente l’incontro-scontro fra un giocatore che ha giocato di più ed ha un livello superiore contro dei principianti.
L’organizzazione della Festa ha omaggiato il giovane Valerio con una Targa ricordo. Stesso premio è stato assegnato all’istruttore dell’anno Carla Mircoli e al Circolo Frascati Scacchi.

Leggi tutto: Festa dello Sport

Conferenze

Trasformiamo il bullismo
Il 27 maggio 2009 presso la scuola di Monte Compatri si è tenuta una conferenza sul tema del bullismo con protagonisti gli studenti. Il Dott. Giuseppe Angelino ha parlato dell’iniziativa svolta durante l’anno scolastico e dei risultati positivi.
Ha preso la parola il dirigente scolastico Prof. Luigi Inglese e si è detto soddisfatto di come i giovani si sono rapportati col problema. La prof. Monica Fusco, vicaria, e il comandante della locale caserma dei CC, hanno parlato di una bella iniziativa che va ripetuta.
E’ intervenuta anche Carla Mircoli che ha parlato di come gli scacchi, con l’accettazione delle regole, sono stati in contesti degradati un toccasana per le giovani generazioni. Si è instaurato con i giovani, le loro ricerche, i loro disegni un bel rapporto per proseguire nella strada della tolleranza e del buon vivere civile.

La scuola come contenitore per un possibile approccio integrato

Indetto dalla XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini - Osservatorio per la diffusione della cultura della salute e della legalità - Istituto Comprensivo di Monte Compatri - Servizi di Psicologia ScolasticaSi è tenuto il 13 giugno un convegno in cui sono stati invitati, dal direttore didattico prof. Luigi Inglese, i responsabili di Frascati Scacchi Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese.Si è parlato di tanti temi di formazione, fino ad arrivare all’insegnamento nel carcere minorile e all’ottica filosofica e psicoanalitica. Ancora un momento in cui la scuola viene vista in senso lato. Esperienze a confronto per una scuola migliore. Lo psicologo dott. Giuseppe Angelino ha confermato la positività delle esperienze avute e una sempre maggiore azione sul territorio.

A scuola con i Re

Gli scacchi sono un gioco antico che “serve” per crescere, la cui promozione nella scuola assume una doppia valenza: didattico-educativa e ludico-sportiva. Valenza che nell’ultimo ventennio del Novecento la ricerca psicologica ha messo in luce evidenziando gli stretti legami tra gioco degli scacchi e crescita del bambino e ponendo in risalto le qualità e le funzioni educative di tale sport. In particolare, recenti studi hanno mostrato la positiva influenza che la pratica degli scacchi può avere sullo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini. Il  Convegno è un’occasione per far conoscere le potenzialità del gioco degli scacchi, sport intellettivo che contribuisce allo sviluppo delle facoltà logico-razionali, delle capacità di intuizione e di fantasia dell’individuo. Inoltre ci si propone di approfondire ed evidenziare quelle modalità relazionali che nei contesti familiari, scolastici e sportivi, promuovono l’apprendimento del gioco degli scacchi e favoriscono percorsi di crescita positivi per i bambini e i ragazzi.  

Leggi tutto: A scuola con i Re