Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Incontro con il GM Massimo De Blasio

Massimo De BlasioDomenica 9 ottobre 2011 Frascati Scacchi ha invitato il GM ICCF Massimo De Blasio per un incontro, c’è stata una lezione sull’attacco di minoranza e un torneo lampo. Grande successo dell’iniziativa che vede l’incontro tra i giovani scacchisti e un giocatore affermato, un esempio. Titolo della lezione "attacco di minoranza" oltre ad una partita classica Massimo ha presentato una delle sue migliori performance. In un clima di festa è seguito un torneo lampo e un rinfresco per tutti i partecipanti con la fattiva collaborazione di soci e genitori dei piccoli scacchisti interventuti alla lezione. Massimo De Blasio si è complimentato per la preparazione dei giovani talenti di Frascati Scacchi. Questa giornata è stata anche l'occasione per incontrare vecchi e nuovi amici. Foto dell'incontro al circolo. Intervista a Massimo De Blasio, esempi e foto della lezione su Rivista Scacchi n° 35.

 

Festa dello Sport - Frascati 24-25 settembre 2011

festa dello sportUna seconda edizione della Festa dello Sport da incorniciare. Stavolta neanche il maltempo che aveva caratterizzato la prima edizione è riuscito a rovinare una due giorni speciale nella quale tutte le associazioni sportive cittadine si sono ritrovare nel bel palcoscenico di Villa Torlonia. Ventisei le società che si sono esibite ed alternate nell’arco della manifestazione: a fare da madrina è stata Chiara Cavassini, fresca di partecipazione alle finali di Miss Italia. Sono stati della partita il sindaco Stefano Di Tommaso ed il consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi, insieme al fiduciario del Coni, Sergio Sacchetti, a fare gli onori di casa: presenti anche tanti campioni di livello nazionale ed internazionale, la giovanissima Daniela Movileanu (scacchi), Carla Tucci (atletica), Marco Lodadio (ginnastica), Luca D’Alisera (pattinaggio), Fabio Venturini (nuoto) e Marco D’Alesio (judo). Immagini galleria fotografica

Leggi tutto: Festa dello Sport - Frascati 24-25 settembre 2011

Giochi di strada 2011

giochi di stradaAlla manifestazione "Giochi di strada" che si terrà domenica 23 ottobre nella splendida cornice dei Fori Imperiali a Roma, Frascati Scacchi è stata invitata per il 4° anno consecutivo a partecipare. Giochi di strada porta in piazza, all'ombra del Colosseo, tanti giochi antichi per uno scambio tra persone e culture, e tanti modi di intendere il gioco per uno stimolate confronto. Molti i giochi presenti e diverse le Federazioni associate, noi porteremo il nobil gioco tra la gente. L'evento inizierà alle ore 10.00 e proseguirà fino al tramonto. Nelle precedenti edizioni molti turisti e numerosi romani si sono sfidati sulle 64 caselle!

La simultanea della ricerca

Movileanu MazzitelliSi è tenuta sabato 24 settembre 2011 presso la splendida passeggiata frascatana "Belvedere", la simultanea della ricerca nell'ambito della manifestazione organizzata da Frascati Scienza in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2011. Il Presidente della FSI, Gianpietro Pagnoncelli, ha inviato il suo messaggio di saluto: "A nome della Federazione e di tutti gli appassionati ringrazio Frascati Scacchi per l’iniziativa intrapresa all’interno della Notte Europea dei Ricercatori. Esprimo quindi i miei migliori auguri per la riuscita della manifestazione e auguro a tutti un buon divertimento." Numerosi passanti e appassionati del gioco si sono intrattenuti durante le 2 ore di spettacolo offerto dalla simultanea di Daniela Movileanu. Molto gradita la partecipazione del Presidente di Frascati Scienza prof. Giuseppe Mazzitelli.
foto galleria fotografica

Notte Europea dei Ricercatori ... e scacchi

Notte Europea dei RicercatoriDurante le manifestazioni della Notte Europea dei Ricercatori il circolo Frascati Scacchi è stato invitato a proporre un'iniziativa di divulgazione del "nobil giuoco". Sabato 24 settembre nel "salotto" di Frascati si svolgerà la simultanea di scacchi tenuta da Daniela Movileanu, Campionessa Italiana under 16. Per tutti appuntamento presso la passeggiata Belvedere alle ore 18.00. Programma completo delle manifestazioni su www.frascatiscienza.it.

Locandina scacchi.