Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Scaccoku

Nello SCACCOKU, sudoku scacchistico, i numeri sono sostituiti con i pezzi degli scacchi. Lo SCACCOKU viene presentato ai bambini piccoli, 4-5 anni, ai quali piace disegnare e colorare, i numeri scritti sono meno divertenti. Questa foto è stata scattata mentre un bambino della scuola materna, dopo aver completato lo SCACCOKU alla lavagna interattiva, colora i pezzi. Questo esercizio stimola il pensiero logico e la creatività dei bambini che partecipano in gruppo alla soluzione dello SCACCOKU e alla scelta dei colori, dopo aver elaborato il disegno dei pezzi. Il nostro progetto scacchi alla scuola d’infanzia prevede la presentazione dei pezzi sia in forma fantasiosa, con favole e filastrocche, che in forma reale con gli scacchi da torneo. (Progetto di Carla Mircoli)

scaccoku alla scuola materna

SCACCOKU
Idea, presentazione ed esperienze

Il sudoku (che in italiano vuol dire "sono consentiti solo numeri solitari") è un gioco di logica nel quale al solutore viene proposta una griglia di 9×9 celle, ciascuna delle quali può contenere un numero da 1 a 9, oppure essere vuota; la griglia è suddivisa in 9 righe orizzontali, 9 colonne verticali e, da bordi in neretto, in 9 "sottogriglie", chiamate settori, di 3×3 celle contigue. Scopo del gioco è quello di riempire le caselle bianche con numeri da 1 a 9, in modo tale che in ogni riga, colonna e settore siano presenti tutte le cifre da 1 a 9 e, pertanto, senza ripetizioni.

 

 sudoku numerico  sudoku numerico spoluzione

Schema proposto

Soluzione

Assodato che il sudoku non è un gioco matematico, i numeri non hanno alcuna proprietà e non vengono usati per fare operazioni, si evince che il sudoku è un gioco di logica. I numeri possono essere sostituiti da lettere o simboli. Il passaggio agli scacchi è semplice e visto che i pezzi (diversi) degli scacchi sono sei allora si ha la griglia di 6 x 6. Fin da quando l’ho fatto vedere per la prima volta in una scuola media non ho trovato difficoltà a far comprendere il modo di risoluzione della griglia. Ho notato insieme alle professoresse di matematica che l’impatto col simbolo scacchi è semplicemente meraviglioso, anche per coloro che alla presenza dei numeri hanno una repulsione innata. Il sudoku scacchistico ha preso il nome di scaccoku!

 

 schema scaccoku  soluzione scaccoku
Schema proposto

Soluzione

Il gioco è stato presentato per la prima volta nella manifestazione “Giochi della Mente” presso la Scuola Media “Martin Luther King” a Roma nel marzo 2008. Nel maggio 2009 è stato presentato a San Benedetto del Tronto nel convegno “A scuola con i Re” e poi è diventato un intermezzo di Rivista Scacchi e adesso de La Settimana Scacchistica. Un servizio televisivo è apparso sul TG5 del 20 febbraio 2010. Un articolo di presentazione del gioco è stato pubblicato dal sito soloscacchi.net nel 2012 a firma Mongo. Il gioco è stato presentato per la prima volta nella manifestazione “Giochi della Mente” presso la Scuola Media “Martin Luther King” a Roma nel marzo 2008. Nel maggio 2009 è stato presentato a San Benedetto del Tronto nel convegno “A scuola con i Re” e poi è diventato un intermezzo di Rivista Scacchi e adesso de la Settimana Scacchistica. Un articolo di presentazione del gioco è stato pubblicato dal sito soloscacchi.net nel 2012.

Scaccoku junior: Esperienza di Frascati Scacchi alla Scuola Materna

 scaccoku junior

 scaccoku junior

Completa questo semplice SUDOKU scacchistico con Torre, Cavallo, Alfiere e Pedone.

Completa questo semplice SUDOKU scacchistico con Torre, Cavallo, Donna e Re