Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Notizie

Marina di Cerveteri - scacchi a scuola

cerveteri 1Il 6 giugno si è tenuta la festa di fine anno scolastico dell'Istituto Comprensivo "Marina di Cerveteri" con gli scacchi, concorso disegni a fumetti, gioco libero, sfide, scacchi giganti e premiazione! Oltre 200 bambini hanno partecipato alla premiazione delle classi del "Progetto Scacchi" sviluppato durante l'anno scolastico nella scuola. Mattinata di gioco libero, mostra degli elaborati artistici e presentazioni video sugli scacchi. Particolarmente interessante la presenza dell'AUSER, centro anziani, del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Vittoria Serru e dell'Assessore allo Sport e alle Politiche Culturali Patrizia Pulcini e del Presidente Consiglio di Istituto Antonella Pigliapoco e Presidente Comitato Genitori Giorgia Gioacchini.

Leggi tutto: Marina di Cerveteri - scacchi a scuola

Lezione al circolo - 3 maggio

lezione 3 maggioSabato 3 maggio al circolo si è tenuta la lezione di Riccardo Mazzoni ai giovani di Frascati Scacchi. I ragazzi hanno seguito entusiasti e sicuramnete trarranno profitto da questa nuova esperienza.

Riccardo Mazzoni vince 2 tornei

Riccardo MazzoniRiccardo Mazzoni, dopo aver vinto il torneo week end Città di San Severino Marche, si è ripetuto nell'open B del torneo week end della Rocca. Al nostro consigliere vanno i complimenti dell'intero consiglio direttivo.

Edoardo Di Benedetto Campione Provinciale

Edoardo Di BenendettoA soli 11 anni Edoardo Di Benedetto è il Campione Provinciale di Roma!!!
Edoardo è già un veterano avendo giocato campionati europei, campionati mondiali e aver rappresentato la nazionale italiana in Corsica. Nel torneo che vale il titolo di Campione Provinciale, giocato a Roma, Edoardo ha ottenuto 4 vittorie e una patta, nonostante la giovane età ha uno stile solido. Negli ultimi 3 tornei e nelle partite del campionato italiano a squadre di serie C il giovane è rimasto imbattuto, con l'invidiabile score di 11 vittorie e 6 pareggi.
Nello stesso torneo il tredicenne Daniele Arbore si è classificato 1° nella fascia elo<1800.
Frascati Scacchi nelle persone del presidente, dei consiglieri e di tutti i soci si complimentano con i giovani talenti.

Edoardo Di Benedetto Candidato Maestro a 11 anni

Dodo Di BenedettoBravissimo Edoardo che conquista il titolo di Candidato Maestro a soli 11 anni, certamente una promessa degli scacchi italiani. Dopo un cammino sempre in crescita nell'ultimo anno, con il nuovo aggiornamento elo Edoardo raggiunge i 2001 e il titolo. Impressionanti i risultati ottenuti negli ultimi tornei dove su 10 partite ha realizzato 5 vittorie e 5 patte. Edoardo per il terzo anno consecutivo è la prima scacchiera della squadra Frascati Scacchi under 16 che gioca nel Campionato Italiano a Squadre di serie C.