Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

3° Memorial Giancarlo Marcotulli

3° Memorial Giancarlo MarcotulliIl 6 giugno 2012, presso la sontuosa Sala Consiliare del Comune di Frascati, si è tenuta la “Giornata Scacchistica Giovanile – 3° MEMORIAL GIANCARLO MARCOTULLI”, è stata ricordata la figura dell’ex Vice Sindaco Giancarlo Marcotulli. Durante la manifestazione alla presenza dell’Assessore alla Scuola Armanda Tavani e del Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi, sono stati letti messaggi del Presidente della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) Giampietro Pagnoncelli, dell’ASIGC (Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza) e Frascati Scacchi. Nel corso dell’evento sono stati assegnati dei riconoscimenti speciali, ai Campioni Italiani Edoardo Di Benedetto (Under 10), Dèsirèe Di Benedetto (Under 12) e Daniela Movileanu (Under 16), del Circolo Frascati Scacchi. Nello spirito di Giancarlo, di sviluppo e crescita di giovani scacchisti, l’ASIGC rappresentata dal dirigente nazionale Marco Caressa, ha voluto offrire a Frascati Scacchi due copie del suo annuario “Yearbook 2011” per i risultati e l’impegno dimostrati. «Questa giornata scacchistica – sottolinea il Consigliere Delegato allo Sport, Matteo Filipponi – voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Frascati Scacchi, è un riconoscimento doveroso che dovevamo alla memoria di Giancarlo Marcotulli per ciò che ha rappresentato nel mondo politico e per Frascati.

Nel ricordarlo con immutabile affetto, non possiamo quindi dimenticare che Giancarlo, oltre che politico di razza è stato un bravissimo ed appassionato giocatore di scacchi ». Alla Giornata Scacchistica Giovanile hanno partecipato, portando delle scacchiere fatte con materiale riciclato, i bambini delle scuole primarie “Evaristo Dandini” di Frascati classe V accompagnati dall’ins. Daniela Poncini, e i disegni della classe III dell’ins. Antonella Lupardini e alcuni alunni della “Federico Fellini” di Roma e dulcis in fundo della materna “Little Genius” di Grottaferrata.

Organizzatori dell’evento gli amici di Frascati Scacchi con in testa Rosario Lucio Ragonese  e Carla Mircoli che sono molto soddisfatti del successo del concorso non competitivo “Scacchi con materiale riciclato” che a visto la partecipazione di oltre 60 bambini che hanno portato i loro lavori e li hanno consegnati per la pubblicazione sul nostro sito. Dopo il grande e meritato successo dell’idea sugli scacchi “riciclati” dai bambini la manifestazione è proseguita con gli scacchi “giocati” con le partite lampo di Edoardo Di Benedetto, Dèsirèe Di Benedetto e Daniela Movileanu che hanno sfidato i giovani convenuti concludendo con un loro non previsto match di allenamento, ogni momento è buono per giocare !

Tutti i bambini sono stati premiati con le scacchiere fatte stampare dalla Banca di Frascati Banca di Frascati e un ringraziamento particolare è andato a Francesco Raggi Raggi e Di Nunzio immobiliare per la sua adesione personale. Le targhe “Marcotulli” sono state consegnate alla campionessa Daniela Movileanu, agli istruttori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese e alla sorella di Giancarlo. Alla manifestazione hanno presenziato la vedova Barbara, la sorella Marina, il fratello Massimo e altri parenti del compianto Giancarlo Marcotulli che alla fine si sono complimentati con gli organizzatori per l’opera di continuità e per il successo dell’iniziativa. Siamo certi che questa giornata scacchistica giovanile a Frascati sia il modo migliore per ricordare Giancarlo con due dei Suoi grandi amori:  la città di Frascati  e gli Scacchi.