Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

5° Memorial Marcotulli

marcotulli 1Lunedì 14 aprile 2014, si è tenuta la quinta edizione del Memorial "Giancarlo Marcotulli", indimenticabile vice sindaco di Frascati e scacchista di valore. Un nutrito programma è stato presentato nella Sala del Consiglio Comunale di Frascati alla presenza di autorità ed amici, torneo delle scuole primarie, esibizione lampo dei campioni giovanili, presentazione di elaborati artistici degli alunni della "Dandini", simultanea del Campione provinciale (l'undicenne CM Edoardo Di Benedetto), presentazione delle squadre militanti nelle serie nazionali.
Parole toccanti sono state pronunciate da uno dei premiati, il presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli, che ha ricordato l'amico Giancarlo e le sue idee che rimangono ancora giovani ed innovative nelle scenario scacchistico nazionale.

Erano presenti il sindaco Stefano Di Tommaso, l'assessore Danda Tavani, il consigliere delegato allo sport Matteo Filipponi, il delegato CONI Sergio Sacchetti oltre alla vedova Barbara e al padre Bruno. Marco Caressa, dirigente dell'Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza, ha messo in risalto che Giancarlo ha giocato con la Nazionale in tale disciplina e che a Lui è dedicato uno dei Campionati Italiani.

marcotulli 2Le targhe "Marcotulli" sono andate al presidente Pagnoncelli, a Frascati Scacchi e ai familiari Barbara e Bruno, mentre altri riconoscimenti sono andati a quei circoli giovanili che mettono attenzione e fanno crescere i "vivai scacchistici" in un clima sereno e collaborativo senza l'ossessione dei risultati a tutti i costi con compra-vendite, male di altri sport mercenari.
Il riconoscimento è andato ai circoli di Frascati Scacchi, Ostia Scacchi, Quattro Torri e Vitinia.
Sono stati della partita, oltre a tanti giovani soci e simpatizzanti, il presidente di Ostia Scacchi Fabio Palozza, il dirigente di Quattro Torri Alessandro Pompa e i giovani campioni Daniela Movileanu, Dèsirèe Di Benedetto e Edoardo Di Benedetto.
Un premio speciale è andato a Riccardo Mazzoni che a Fano era diventato Campione Italiano Rapid di Prima Categoria e a Dèsirèe Di Benedetto che, sempre a Fano, ha ottenuti i titoli di Campione Italiano di Seconda Categoria Lampo e Semilampo.

Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese, per l'Associazione Frascati Scacchi, hanno ricordato con affetto il socio e ringraziato tutti coloro che con la loro presenza hanno dimostrato la validità e la continuità del percorso scacchistico intrapreso.

marcotulli 3