Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015 - 2016
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

IV Memorial Giancarlo Marcotulli

citta di frascati

Lunedì 27 maggio 2013 nell’Aula Consiliare del Comune di Frascati si è svolto il Memorial Marcotulli, giornata scacchistica giovanile giunta alla 4° edizione e dedicata a Giancarlo Marcotulli, esponente politico tuscolano, che ha rivestito la carica di Vicesindaco e Assessore al Commercio della Città di Frascati, grande appassionato di scacchi e animatore e primo iscritto dell’Associazione Frascati Scacchi.

 

4 Memorial MarcotulliL’edizione 2013 del Memorial ha presentato alla città e agli appassionati un articolato programma: il torneo delle scuole primarie di Frascati, l’esibizione in partite lampo dei giovani campioni italiani Edoardo e Dèsirèe Di Benedetto. La presentazione di filastrocche e di composizioni artistiche sugli scacchi degli alunni degli Istituti Comprensivi di Frascati. La simultanea della campionessa italiana under 16 Daniela Movileanu. La presentazione delle squadre di Frascati Scacchi Club (serie B e serie C).

L’Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza (ASIGC) era rappresentata da Marco Caressa. Giancarlo Marcotulli era socio dell’ASIGC e nel 2006 ci fu in piazza la simultanea tra la Kosteniuk e i soci ASIGC. In occasione del 4° Memorial Marcotulli, in apertura della manifestazione, dopo gli interventi del Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, dell’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani e del Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi, lo scrittore Riccardo Agrusti ha letto un breve testo dedicato a Giancarlo Marcotulli. Seguito dall’attore Gennaro Duccilli, con gli allievi della sua scuola di teatro, che hanno recitato 6 poesie inedite, scritte dallo stesso Giancarlo Marcotulli

4 Memorial Marcotulli«In un momento di crisi generalizzata sia economica che di valori, a noi piace ricordare con questa nuova giornata scacchistica una figura, quella di Giancarlo Marcotulli, che tanto ha dato a Frascati nei due settori - la politica e gli scacchi- che suscitavano in lui forte interesse - dichiara il Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi -. Siamo convinti che sia giusto trovare sempre il modo di ricordare l'amico Giancarlo. Ringraziamo l'Associazione Frascati Scacchi per la forte collaborazione nella realizzazione della manifestazione».

«Quest’anno la manifestazione sarà particolarmente ricca di eventi con l’esibizione lampo, il torneo delle scuole, la simultanea - sottolinea l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani -. Inoltre cosa inedita e in anteprima assoluta per il Memorial Marcotulli saranno lette 6 poesie scritte da Giancarlo Marcotulli e recitate dall’attore Gennaro Duccilli con gli allievi della sua scuola di teatro».

«Giancarlo Marcotulli ci ha lasciato una via da percorrere per educare i giovani al rispetto delle regole - dichiara Rosario Lucio Ragonese, dirigente dell’Associazione Frascati Scacchi -. Il gioco degli scacchi è una ottima esperienza che fortifica le menti. Noi di Frascati Scacchi stiamo continuando la sua opera e i successi ottenuti dai nostri giovanissimi campioni ne sono la prova».

4 Memorial Marcotulli«Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Memorial Marcotulli, giornata scacchistica in ricordo di Giancarlo Marcotulli, uomo politico frascatano e grande appassionato di questa disciplina – dichiara Sergio Sacchetti, Fiduciario Coni per Frascati. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Frascati Scacchi, tiene vivo il suo ricordo, organizzando questa importante manifestazione che coinvolge moltissimi ragazzi delle scuole tuscolane e campioni del mondo scacchistico».

Sono stati premiati con la targa in memoria : l’insegnante Daniela Poncini che con la sua prima elementare ha intrapreso un cammino educativo scacchistico ad ampio raggio, i giovani campioni Edoardo Di Benedetto e Dèsirèe Di Benedetto, gli istruttori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese e la vedova Barbara Mascherucci.

I giovani di Frascati Scacchi, Stefan Movileanu (9 anni) – Edoardo Di Benedetto (11 anni) e Dèsirèe Di Benedetto (13 anni), accompagnati dall’istruttore Carla Mircoli parteciperanno dal 5 al 9 giugno ad un torneo internazionale in Corsica in rappresentanza dell’Italia.

Appuntamento tra un anno !

 

Altre foto nella galleria fotografica