Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

62° Festa di Vermicino

Vermicino è una frazione di Frascati, la 62^ Festa  di Vermicino è un evento che coinvolge tutto il popoloso territorio. E’ molto importante per Frascati Scacchi, che fa della divulgazione del gioco uno dei punti principali della sua attività, essere presente nelle tre domeniche del programma.

Il 6 settembre siamo stati presenti con varie scacchiere, l’istruttore dell’anno Carla Mircoli ha dato lezione per i neofiti mentre i già “svezzati” si esibivano in partite lampo di inaudita ferocia ed aggressività degna dei giocatori romantici dell’ottocento. Addentare un panino con la salsiccia mentre si muove l’Alfiere non è per niente simile a muovere i pezzi al Circolo in un ambiente sicuramente più idoneo ma meno attraente.

Noi crediamo che per portare gli scacchi a nuovi adepti sia necessario andare dai diretti interessati e interessarli, non è uno scioglilingua è un modo di fare, un modo sicuro di avere nuovi scacchisti.

Il 13 settembre abbiamo avuto la grande idea di organizzare il torneo, e fin qui potrebbe sembrare tutto OK. Dopo il terzo turno, visto che si giocava in un parco, abbiamo avuto un’acquazzone  e non si sapeva come continuare. Abbiamo pazientato e dopo lo scampato pericolo abbiamo asciugato tavoli e sedie e si è ripreso il normale gioco, un turno in meno per problemi logistici, luce e ristorazione. Ma anche questa volta la pratica ha affermato che lo scacchista non si ferma davanti a nulla, intemperie comprese. E’ seguita una cerimonia di premiazione degna di nota, 5 coppe per 12 partecipanti è senz’altro una percentuale alta, medaglia per tutti e per chi ancora non se ne voleva andare c’è stata la simultanea di Daniela Movileanu, sempre all’altezza della situazione.

La Festa ha avuto la sua degna conclusione il 20 settembre con una partita di Scacchi Viventi, ancora una volta sono stati i genitori, visto che non c’erano 32 bambini a vestirsi e a salvare il salvabile. Grande opera di diffusione, portare gli scacchi non come agonismo ma fruibili da tutti, appassionati e non, giocatori provetti e neofiti, principianti e “scarsoni” è una cosa che fa sorridere tutti e lascia una scia di persone che parleranno di quest’evento in termini lusinghieri.

L’organizzazione della Festa, il Sindaco di Frascati, l’Assessore allo Sport hanno potuto toccare con mano la maestria degli istruttori del Circolo Frascati Scacchi capaci ancora una volta di saper appassionare tutti.

Mettere la moquette, aiutati da tanti giovani, presentare i vari pezzi e il loro movimento, giocare e lasciare finalmente la piazza libera per il continuo della Festa. Ma alcuni giovani volevano ancora giocare e allora abbiamo messo qualche scacchiera e, mentre la musica giustamente si faceva sentire, noi abbiamo continuato a trasportare i pezzi sulla scacchiera finchè non è sopraggiunta la fame e meritatamente abbiamo preso la strada di casa.
Ancora una fatica coronata dal successo ! Classifica e foto delle manifestazioni.