Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015 - 2016
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Alice, Désirée e Edoardo - Campioni Regionali Giovanili 2014

cig reg 1Tre titoli regionali giovanili per Frascati Scacchi: Alice Cortopassi under 10, Désirée Di Benedetto under 14 e Edoardo Di Benedetto under 12. Il presidente e il consiglio direttivo plaudono a questo nuovo successo.
Grande evento e 83 partecipanti per un torneo a cui hanno partecipato tutte le promesse dello scacchismo regionale. Il torneo porterà i protagonisti a competere per il titolo nazionale che schiude le porte al Campionato Mondiale Giovanile che quest'anno si giocherà in Sud Africa. Il confronto è sempre il modo migliore per approfondire ed affinare tecnica e resistenza.


Gli istruttori che hanno portato più allievi sono stati Francesco Nassetti di Ostia Scacchi, Alessio Elia di Ladispoli, Rosario Lucio Ragonese di Frascati Scacchi e Erminio Castaldi di Rieti ricordati nel discorso iniziale dal presidente del circolo ospitante,Alvise Zichichi di Ladispoli, Salvatore Attanasi.
Il presidente del CR Lazio, Luigi Maggi, ha augurato ai giovani di ben comportarsi e rappresentare con onore il Lazio nella Finale del Campionato Italiano Giovanile a Tarvisio.
Nell'Hotel Villa Margherita di Ladispoli siamo stati ospiti, ancora una volta, con soddisfazione di tutti.
Un ringraziamento è andato ai genitori dei giovani, sportivi e presenti per le esigenze logistiche dei loro figli.
Un grazie va a tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione, non tralasciando di ricordare Fabio Cardellini, Alessandro Boccardi e Giuliano Profeta.

cig reg 2

alice reg desy reg dodo