Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Torneo di Labico

Torneo Scacchi Labico 2011In occasione dei festeggiamenti di Sant'Andrea domenica 27 novembre 2011 si è svolto a Labico il classico torneo di scacchi. Grande manifestazione sportiva e premiazione con la vedova di Pasquale Marsili e l’organizzatore locale Angelo Paris. Siamo stati ospiti del centro anziani di Labico, ricchi premi per tutti  i partecipanti  e alla fine si è rinnovato l’appuntamento per il prossimo anno. Come si vede anche dalla classifica molti giovani,  a cui sono stati riservati alcuni premi, gradita sorpresa il 2° posto assoluto di Letizia Monti di Frascati Scacchi. Una mattinata di scacchi in una cittadina della provincia romana.
Classifica finale - Galleria fotografica

 

Frascati Scacchi al Mondiale Giovanile

Mondiale Giovanile 2011Si è svolto a Caldas Novas (Brasile) il Campionato Mondiale Giovanile di scacchi. L’Italia è stata rappresentata da ben 11 giovani accompagnati dai maestri internazionali Fernando Braga e Daniel Contin. Nel gruppo Under 16 a difendere i colori azzurri Daniela Movileanu del Circolo Frascati, ben conosciuta nell’ambiente scacchistico per i rapidi progressi fatti vedere nelle manifestazioni precedenti. Daniela ha già ottenuto il titolo di Candidato Maestro, nonostante la giovanissima età, non ha ancora compiuto 15 anni, e ha chiuso il Campionato Mondiale classificandosi al 16° posto. Ottimo risultato dei colori italiani, eccezionale il settimo posto di Tea Gueci nell’under 12.

Leggi tutto: Frascati Scacchi al Mondiale Giovanile

Festa " il 7 si fa in 4"

Il Settimo Municipio ha organizzato una kermesse che è durata per tutto il mese di giugno, tutte le associazioni che collaborano con il Municipio hanno aderito e dato il loro contributo. Frascati Scacchi che ha organizzato proprio nel settimo il convegno “Scacchi contro il bullismo” non poteva mancare. Grande successo di partecipanti, ma soprattutto di pubblico attratto dai giovani che si cimentavano nella disciplina. Ancora una volta un buon investimento pubblicitario per il futuro. Il torneo semilampo è facilmente organizzabile e si presta molto bene per far “vedere” il gioco degli scacchi. Classifica finale
 

Frascati Scacchi all'Europeo Giovanile

europeo giovanileDei 22 giovani che hanno partecipato al Campionato Europeo Giovanile, ben 3 erano di Frascati Scacchi ! Ancora una volta il circolo, con tutti i soci, ha seguito con trepidazione i risultati dei nostri. Col passare dei giorni ci siamo resi conto che le condizioni, soprattutto alimentari, dei giovani virgulti sono state messe a dura prova dalla cucina bulgara. Siamo comunque soddisfatti della loro esperienza e contiamo di averli sempre più forti. Migliori degli italiani Marco Codenotti (under 14) e Tea Gueci (under 12) che hanno chiuso a 5,5 su 9. Il nostro Valerio ha concluso a 5 (under 12), nonostante la “dieta forzata”.  
Ecco la foto in maglietta sociale di Daniele Arbore, Federica Arbore e Valerio Carnicelli.

Leggi tutto: Frascati Scacchi all'Europeo Giovanile

Festa dello Sport a Monte Compatri

Ottima iniziativa durante la Festa dello Sport, tra majorettes e balli vari siamo riusciti anche a giocare a scacchi. Un momento di diffusione eccezionale. A tutti i partecipanti alla fine oltre alla medaglia di partecipazione qualcosa di più tangibile, un panino con la porchetta! Nessun partecipante si è lamentato e il gioco è stato proprio bello. Il lato tecnico ha visto dei partecipanti che sono riusciti a concentrarsi nonostante tutto, un buon allenamento, portare al limite le condizioni di gioco. Ben 24 giocatori, alcuni alla prima esperienza e direzione di gara più accomodante, non si può pretendere tanto in un clima festaiolo e nel chiasso assordante. Durante la premiazione il sindaco avv. De Carolis e l’assessore allo sport dr. Moscatelli hanno premiato oltre a tutti atleti gli organizzatori di Frascati Scacchi. Classifica finale