Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Torneo Madonna del Castagno 2012

BaiocchiA Monte Compatri vince Baiocchi! La Provincia Romana Carmelitani Scalzi e l’ing. Patrizio Ciuffa hanno incaricato, ancora una volta, Fraascati Scacchi a organizzare, durante la tradizionale festa della “Madonna del Castagno”, il torneo di scacchi. Una grande giornata di sport all’aria aperta e pranzo insieme ! Cosa si vuole di più ? Una festa tradizionale trasformata in campo di battaglia, poche patte e grande agonismo tra grandi e piccoli.
Classifica finale - foto

Daniela Campionessa per la terza volta !

Daniela Movileanu Campionessa Italiana under 16Daniela Movilenanu è la Campionessa Italiana under 16 e rappresenterà l'Italia al mondiale giovanile di Maribor, Slovenia a novembre. A completare il trionfo di Frascati Scacchi la prova di tutti i nostri giovani soci. Vice Campionessa Italiana under 12 è la bravissima Dèsirèe Di Benedetto che giocherà l'europeo giovanile di Praga ad agosto. Ottimo piazzamento al terzo posto per Valerio Carnicelli, under 12, e Edoardo Di Benedetto, under 10. Federica Arbore, Daniele Arbore, Filippo Moretti e Giordano Mastrantonio completano il successo dei nostri atleti culminato con la conquista del QUARTO posto assoluto Frascati Scacchi tra le società. Gli accompagnatori, i genitori e i soci tutti si congratulano con i nostri portabandiera che si sono impegnati fino in fondo per conseguiire questo prestigioso risultato.

Leggi tutto: Daniela Campionessa per la terza volta !

Torneo - Festa di Vermicino 2012

torneo Festa Vermicino 2012Grande successo per questa prima giornata della Festa. Ben 14 giocatori di cui 4 al primo torneo. La presenza dei giovanissimi campioni italiani Edoardo e Dèsirèe Di Benedetto del circolo Frascati Scacchi ha coronato l’impegno degli organizzatori. Lotta aperta fin dall’inizio e dopo i 6 turni si è dovuto aspettare il match di spareggio per l’assegnazione del terzo posto. Grande passione dei molti genitori al seguito dei loro figli e, tra una partita e l’altra, visita agli stand presenti. Fare un torneo in una festa è molto gradevole sia per i giocatori che per gli accompagnatori e il momento di divulgazione è preponderante al puro agonismo. Classifica - Galleria fotografica

5° Memorial Lombardi

5° Memorial Ascenzo LombardiQuinta edizione del Memorial Ascenzo Lombardi vinta dalla squadra di Latina Scacchi. Al via 24 squadre, 3 di Frascati Scacchi. Grande giornata di sport che si è conclusa con il successo della nostra squadra A, composta da Luca Fabri - Marco Caressa - Edoardo Di Benedetto - Dèsirèe Di Benedetto, nella categoria Elo < 2000 e della nostra squadra under 16 composta da Paolo Giovannini - Filippo Moretti - Giordano Mastrantonio - Luis Alva. Ha diretto Rosario Lucio Ragonese, alla premiazione sono intervenuti i parenti di Ascenzo con la presenza della moglie Veltina. Oltre 100 giocatori sono stati ospitati dal circolo Centocelle e rifocillati dal Comitato Regionale Lazio che si è complimentato per la sportività di tutti nel ricordo di Ascenzo, grande appassionato e divulgatore degli scacchi. Classifica - Cruciverba - Galleria fotografica

Campioni Regionali Giovanili

Campioni Regionali 2012Il 6 maggio a Ladispoli sono stati disputati i Campionati Regionali Giovanili 2012. Per Frascati Scacchi 3 titoli di Campione: Edoardo Di Benedetto, under 10, Désirée Di Benedetto, under 12, Valerio Carnicelli, under 12. Ottimi piazzamenti di Daniele Arbore, 2° under 12,  Federica Arbore, 2° under 16,  Federico Disi, 3° nell'under 10, Alessia Mercuri, 3° under 10 e Giordano Mastrantonio, 4° a pari merito nell'under 12. Assente alla manifestazione Daniela Movileanu perchè impegnata nello stage nazionale della Federazione Scacchistica Italiana a Aqui Terme. Ai giovani Campioni va il riconoscimento ed i complimenti di tutto il consiglio direttivo, degli istruttori e di tutti i soci. Bravi ragazzi !
 - galleria fotografica -