Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Torneo di Natale 2013

Natale 2013 23Tradizionale appuntamento natalizio per i soci di Frascati Scacchi, il 22 dicembre si è giocato il torneo semilampo con i classici "dolci" premi. È stato un momento simpatico per gli auguri e agonistico per il torneo che ha visto vincitori nelle varie categorie: Riccardo Mazzoni, primo assoluto seguito da Roberto De Felici, Marco Caressa e Luca Fabri. Primo degli under 14 Matteo Giuliani, under 14 Valerio Carella, under 10 Flavio Francesconi e under 8 Lapo Iannini. Primo torneo con i grandi per Giacomo Rubini, Filippo Rubini e Valerio Andreta. Gradito "ritorno" alla competizione per Lorenzo Monti.

Leggi tutto: Torneo di Natale 2013

Frascati Scacchi al Mondiale Giovanile

Emirati Desiree Di BenedettoUn po' di Frascati negli Emirati... Si è svolto a Al-Ain il "World Youth Championships"  dal 18 al 28 di Dicembre. Edoardo Di Benedetto, under 12, e Dèsirèe Di Benedetto, under 14, hanno rappresentato l'Italia in questa kermesse mondiale. Faticosissima esperienza per i nostri giovani e per noi che, collegati su internet, seguivano costantemente l'evolversi delle loro partite. Tutta la rappresentativa italiana si è ben comportata ma noi di Frascati Scacchi siamo ben lieti di aver contribuito con i leader della loro categoria. Edoardo attualmente è di gran lunga il migliore under 12 italiano, mentre la sorella Dèsirèe è la migliore under 14.

Leggi tutto: Frascati Scacchi al Mondiale Giovanile

Campionato Regionale Studentesco

Campionato Regionale StudentescoUna giornata indimenticabile: 17 novembre 2013. Torneo con la presenza di 80 bambini e ragazzi. Il Campionato Regionale Studentesco, organizzato da Ostia Scacchi e Frascati Scacchi presso il ristorante self-service EDIT nel Centro Commerciale "I Granai", è stato un successo.
Per opera di Francesco Nassetti, Alessandro Pompa e Rosario Lucio Ragonese è stato possibile riunire tanti bambini, ragazzi e famiglie in una giornata di autentico sport.

Leggi tutto: Campionato Regionale Studentesco

Daniela 4° a Roma Capitale

Movileanu Roma CapitaleCentosei giocatori, di questi tempi, per Roma sono un grande successo. Il torneo fa parte delle manifestazioni di contorno del Campionato Italiano Assoluto di Scacchi. Giocatori corretti che si sono affrontati nell'arco delle tre giornate di gara con evidente passione agonistica. Nel torneo A ha prevalso il tredicenne di Nettuno Valerio Carnicelli ormai quasi maestro, davanti ai noti Grigory Seletsky e Virgilio Vuelban. Il quarto posto assoluto va alla sedicenne Daniela Movileanu che con questa performance raggiunge i primi posti della classifica nazionale femminile, seguono lo svizzero Alexandr Vuilleumier e il romano Orazio Guanciale.

Leggi tutto: Daniela 4° a Roma Capitale

Campionato Regionale Lampo

Mariotti MovileanuIl 16 novembre, organizzato da Frascati Scacchi e Quattro Torri, è stato giocato il Campionato Regionale Lampo. Erano anni che non si giocava un torneo con 14 turni, solo dei "pazzi" appassionati possono pensare qualcosa di simile. Ci aspettavamo sicuramente più partecipanti e sarebbe stato giusto per premiare la nostra passione. Non è stato così, al ristorante self-service EDIT nel Centro Commerciale "I Granai" sono intervenuti solo 57 concorrenti che si sono affrontati per l'ambito titolo di campione regionale lampo.

Leggi tutto: Campionato Regionale Lampo