Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Campionato Regionale Studentesco

Campionato Regionale StudentescoUna giornata indimenticabile: 17 novembre 2013. Torneo con la presenza di 80 bambini e ragazzi. Il Campionato Regionale Studentesco, organizzato da Ostia Scacchi e Frascati Scacchi presso il ristorante self-service EDIT nel Centro Commerciale "I Granai", è stato un successo.
Per opera di Francesco Nassetti, Alessandro Pompa e Rosario Lucio Ragonese è stato possibile riunire tanti bambini, ragazzi e famiglie in una giornata di autentico sport.


I partecipanti divisi in tre categorie, primarie – medie e biennio, si sono affrontati nell'arco dell'intera giornata per otto turni, hanno mangiato insieme, hanno giocato tante partite amichevoli, hanno conversato e trascorso una giornata che sicuramente vorranno ripetere. Certamente ci sono stati dei risvolti sportivi e agonistici, ma per la maggioranza si è trattato di un riappropriarsi della propria vita e un confronto – scontro con un avversario in carne e ossa. Troppi i bambini e ragazzi che spesso si ritrovano a giocare con avversari virtuali con in mano un mouse, questa volta i pezzi erano veri e tridimensionali, non è retorica, è la dura realtà.
Come sempre qualche genitore sopra le righe che pretende risultati da un bambino che sta vivendo la sua fase ludica senza far caso se si vince o perde. La cosa importante è giocare con altri di pari età. Alla fine si è assegnata una coppa - offerta da Frascati Scacchi - con l'applausometro per il circolo più rappresentato, ha vinto Ostia Scacchi, seguita da Quattro Torri, Frascati Scacchi, Vitinia e Torre Angela questo per premiare i circoli che si occupano di giovani a Roma e provincia. I giovani vanno e progrediscono nei circoli frequentati da giovani, gli istruttori giovanili sono quelli che si occupano di giovani e dei loro problemi e non si inventa nulla!
Il torneo più numeroso, 48 partecipanti, quello delle primarie in cui ha prevalso l'anconetano Ludovico Serloni (classe seconda) con 7,5 su 8!

Campionato Regionale Studentesco

Campioni regionali
1.a classe Giulio Sbrenna (Ostia Scacchi)
2.a classe Alessandro Seccia (Quattro Torri)
3.a classe David Maselli (Quattro Torri)
4.a classe Maximilian Pacetti Smith (Quattro Torri)
5.a classe Lorenzo Senatori (Quattro Torri)
Nel torneo delle medie, 28 partecipanti, podio tutto di Frascati Scacchi con Dèsirèe Di Benedetto, Daniele Arbore e Filippo Moretti.
Campioni regionali
1.a classe Filippo Moretti (Frascati Scacchi)
2.a classe Antonio Gatto (Vitinia)
3.a classe Dèsirèe Di Benedetto (Frascati Scacchi)
Torneo Biennio Superiori sottotono, solo 6 partecipanti, e vittoria con l'en plein di Sofia Bizzarro
Campioni regionali
1.a classe Sofia Bizzarro (Vitinia)
2.a classe Federico Gentile (Torre Angela)
Come arbitro sono contentissimo del comportamento sportivo e leale di tutti i mini atleti e questo è solo un passo che li porterà ad essere cittadini corretti nel proseguo della vita.
Durante la premiazione ha parlato, oltre ai tre organizzatori Nassetti, Pompa e Ragonese, il consigliere del Comitato Regionale della Federazione Rocco Rex che ha ringraziato organizzatori, giocatori e famiglie al seguito dicendosi ampiamente soddisfatto di vedere un numero così nutrito di partecipanti.
I primi classificati di ogni classe hanno vinto una coppa, i secondi il libro "Laboratorio scacchistico" e agli altri sono state consegnate medaglie e riviste di scacchi.
Visto il grande successo, e parlando con vari genitori, gli organizzatori stanno valutando di far giocare il campionato per squadre Under 8, Under 10, Under 12 e Under 14 del Lazio. Ha diretto Rosario Lucio Ragonese. Coadiuvato Francesco Nassetti e Alessandro Pompa. Ha presenziato alla premiazione il consigliere regionale della FSI Rocco Rex.