Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Memorial Ascenzo Lombardi

Si è giocato il 14 giugno nello splendido impianto del Fulvio Bernardini di Roma la seconda edizione del MEMORIAL LOMBARDI.Dopo la prima memorabile edizione con 24 squadre da 3 giocatori si è voluto strafare, i fatti ci hanno dato ragione, abbiamo ottenuto 27 squadre di 4 giocatori! Altro grande successo la presenza giovanile, ben 7 squadre composte da soli under 16 e alcuni giovani in squadre di “adulti”.Hanno conquistato il titolo di superpresenti lo Steinitz e il Frascati Scacchi con 5 squadre a testa, nei giovani Frascati Scacchi con 4 compagini non ha avuto rivali. Arbitro della manifestazione il "nostro" Rosario Lucio Ragonese che con alcuni collaboratori ha tenuto testa a 110 giocatori.

Squadra più giovane gli under 8 di Frascati Scacchi con la mascotte Stefan Movileanu, il giovane che ha 5 anni parteciperà tra qualche giorno al Campionato Italiano  Giovanile di Courmayeur.

 C’è stata la presenza di diversi MF tra i quali citiamo Folco Ferretti, Massimiliano Lucaroni, Marcello Malloni, Nicola Paglietti e Pierluigi Passerotti tanti maestri e tanti conoscenti di Ascenzo che hanno fatto uno sforzo, in questa domenica di gran caldo, per essere presenti a questa “domenica sportiva”.Un grazie agli organizzatori Yuri Garrett, Francesco Nassetti, Marco Ottavi e Rosario Lucio Ragonese che a fronte di un notevole lavoro organizzativo non hanno ricevuto alcun compenso e hanno devoluto la cifra spettante loro per la prossima, sempre più grande, edizione del Memorial.Il premio migliore che abbiamo ricevuto è la stretta di mano della Signora Lombardi che ci ha ringraziato per far vivere il ricordo di Ascenzo.Molti giovani, molti adulti, tanti genitori accompagnatori in una giornata indimenticabile.Ha prevalso per il secondo anno consecutivo la squadra del Circolo Scacchi Steinitz, 7 vinte su 7 a riprova di essere il team favorito. Ha destato sorpresa la seconda classificata sempre dello Steinitz, il circolo molto vicino ad Ascenzo ha fatto le cose in grande e si porta ancora una volta il Trofeo da custodire nella bacheca.