Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Al Centro Commerciale Anagnina

Il torneo e ... Scacchi nostri
Una giornata di sole e solo 20 giocatori a contendersi il trionfo della Seconda edizione di questo Trofeo. Pochi ma buoni si dice, e questo è vero ! Nessun problema arbitrale e tante persone che si fermano, ma non guardano le prime scacchiere. L’attrazione è Stefan Movileanu, piccolo piccolo si fa valere dai sui avversari e cattura lo sguardo incredulo degli avventori del luogo. La diffusione degli scacchi non si fa certo al chiuso di un circolo, essa ha bisogno di momenti in cui sono gli scacchi a muoversi e andare incontro alle persone. Il duo Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese hanno avuto il loro da fare, aiutati da molti, per far in modo che il sole, si questa volta il sole, non rendesse le scacchiere infuocate !

 

Tutti i partecipanti hanno ricevuto una consumazione da RistoRadioCafè e il negozio “Moby Dick” ha consegnato 1 pesce rosso per ogni punto !!! Per gli animalisti diciamolo i pesci non sono stati spezzati in due per il mezzo punto, arrotondato per eccesso.

Con l'occasione è’ stato consegnato il libro “Scacchi nostri” di Rossana Damasco , che ringraziamo, all’istruttore dell’anno Carla Mircoli e alla campionessa italiana under 14 Daniela Movileanu, Rossana ha voluto premiare gli scacchi al femminile per tutti coloro che continuano a portare nel mondo scacchistico una ventata rosa.

Una premiazione seguita da tutti, cosa che non succede spesso nei tornei, applausi che sono andati dall’ultimo al primo in un clima veramente amichevole. Classifica e foto.