Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015 - 2016
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

5° Torneo della Fiera di Monte Compatri

Organizzato dal Circolo FRASCATI SCACCHI con il Patrocinio del Comune di Monte Compatri si è svolto un grande momento di divulgazione e di diffusione degli scacchi. Essere presenti in una manifestazione di così ampio respiro e con un numero di presenze, intese come passanti ed avventori della riuscitissima Fiera, è un vanto e un motivo di conoscenza per le nostre molteplici attività scacchistiche.
Tecnicamente abbiamo avuto la presenza di ben 28 giocatori tra giovani ed adulti e 6 nuove presenze lasciano presagire che anche questa volta abbiamo colpito nel segno.

Mattinata passata a giocare, molti i bambini visti addentare panini con porchetta invece delle solite patatine, anche questo è un modo per variare avversari, luogo di gioco e cibi… Due candidati, una prima nazionale, una seconda e un buon maestro per corrispondenza lasciavano ben poche speranze agli altri e invece come sempre accade i giovani alfieri del Circolo Frascati Scacchi hanno dato del filo da torcere fin dalle prime battute e siamo ben lieti di aver ottenuto con l’undicenne Alessio Pizziconi il terzo posto. Nei primi posti anche Gianluca Rizzuti (9 anni) e Matteo La Greca tutti e tre appresenteranno il Lazio nel Campionato Italiano delle Scuole Primarie. Il Circolo Frascati Scacchi, molto noto in ambito nazionale alterna tornei giovanili e tornei per adulti proprio per portare a maturazione i propri giovani ed avere quei successi che hanno costellato, fin dal suo nascere, la propria attività. Ha diretto Rosario Lucio Ragonese. Tutti premiati con coppe, medaglie e bottiglie di vino locale. La premiazione è stata effettuata da Carla Mircoli, Rosario Lucio Ragonese e dall’assessore Patrizio Ciuffa.

Classifica finale e foto nella galleria fotografica.