Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Notizie

Scacchi: un gioco per crescere

L'A.S.D. Frascati Scacchi è lieta di annunciare che Carla Mircoli, istruttore dell'anno, è stata invitata a partecipare al Convegno di rilevanza internazionale sul tema "Scacchi: un gioco per crescere" che si terrà a Torino dal 25 al 27 febbraio 2009.
Il Convegno è organizzato dal Comitato regionale Piemonte F.S.I., con il patrocinio del Consiglio della F.S.I.

Sito di riferimento: http://www.turinchessinschools.com/

Il Convegno sarà incentrato sulle modalità dell’insegnamento scacchistico in ambito scolastico e sulle potenzialità dell’insegnamento scacchistico nello sviluppo delle competenze cognitive e della personalità dei discenti.
Nel Convegno troveranno spazio innanzitutto la presentazione di alcuni fra i principali e più recenti progetti di ricerca scientifica in materia, nonché l’esposizione di un quadro il più possibile completo delle esperienze e delle modalità concrete di insegnamento scacchistico nelle scuole di tutto il mondo.
Per altro verso il Convegno sarà un’occasione per poter presentare le varie realtà dell’insegnamento scacchistico in Italia, raccogliendo dati precisi al riguardo, e metterle in confronto fra loro e rispetto alle diverse esperienze internazionali. Presenzieranno al convegno i rappresentati delle Istituzioni scolastiche a livello sia nazionale che regionale, per cui il Convegno vorrebbe anche sotto questo profilo costituire momento di incontro e base per rapporti di collaborazione ancora più stretti fra mondo scacchistico e mondo della scuola.
In occasione del Convegno la Commissione Didattica Giovanile e Scuola della F.S.I. terrà altresì delle riunioni, finalizzate a redigere un documento finale, che verrà presentato nella sessione conclusiva del Convegno, contenente delle linee guida per la predisposizione di un comune Protocollo didattico da impiegarsi in tutta Italia nel mondo della scuola e con questo qualificare ancor più il ruolo dell’Istruttore e dell’Insegnante di scacchi.

Buon lavoro, Carla !