Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Notizie

1° Clericus Chess International Championship

Gennaro CiccheseNei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2012 si è svolta a Roma, in Via della Conciliazione 1, sede del Centro Sportivo Italiano, e in altri luoghi della capitale, una bella e originale manifestazione scacchistica. L’evento principale era costituito dal primo torneo internazionale riservato esclusivamente a preti, religiosi/e, provenienti da ogni parte del mondo.
Una quindicina gli iscritti tra sacerdoti e religiosi di varie famiglie (Domenicani, Francescani, Oblati di Maria Immacolata), provenienti da Polonia, Cile, India, Filippine e Italia. 1° assoluto si è qualificato Padre Marcello Bonforte, che diviene campione del Chess International Championship oltre che campione italiano, 2° Don Dariusz Drazek, sacerdote diocesano Polacco, 3° Sulit Froilan Jr francescano filippino. 2° degli italiani Don Valerio Piro (campione uscente) e 3° P. Gennaro Cicchese, oblato di Maria Immacolata.

 

Frascati Scacchi è lieta del risultato ottenuto da P. Gennaro Cicchese che si è “allenato” con i giovani del circolo in occasione delle nostre manifestazioni ed attività.

La manifestazione è stata inaugurata da due interessanti conferenze tenute dall’organizzatore, il dott. Giuseppe Sgrò, psicologo e membro della Commissione Medico-scientifica della Federazione Scacchistica Italiana. La prima si intitolava: “Giocando con i RE: educare e rieducare attraverso il gioco degli Scacchi”, mentre la seconda è stata in tema con la manifestazione avendo per titolo: “Scacchi e Chiesa: i Santi in gioco”.

A fianco all’evento principale si sono svolti anche la 3° Italian Open Chess Software Cup, ovvero un torneo internazionale riservato ai motori scacchistici e giocato dal vivo nella bella Galleria Alberto Sordi in Roma, dove si è svolta anche la premiazione della Clericus Chess, e un torneo semi-lampo a squadre, per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie della regione Lazio, Frascati Scacchi con la squadra composta da: Filippo Moretti, Federico Disi, Lorenzo Pagliani, Edoardo Perozzi e Stefan Movileanu si è classificata prima ex-aequo, ed una simultanea di 30 giocatori contro un Grande Maestro di origine cubana, naturalizzato in Italia: Lexy Ortega.

Galleria fotografica: convegno - premiazione Clericus Chess - torneo a squadre bambini