Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Notizie

Alitalia: i fratelli Di Benedetto testimonial

Alitalia Dèsirèe Edoardo Di Benedetto.jpgI giovanissimi campioni di scacchi Edoardo e Désirée Di Benedetto, del Circolo Frascati Scacchi, chiamati come testimonial  della campagna pubblicitaria per la missione dell’Alitalia.
Particolarmente importante la scelta effettuata da Alitalia che ha ritenuto opportuno selezionare tra gli sport gli scacchi quale sport per bambini: un’ottima “pubblicità” per la nostra amata disciplina. Per tutto l’anno sul sito Alitalia, in cartelloni, riviste, giornali e aeroporti sarà possibile vedere alla scacchiera i fratelli Di Benedetto con lo slogan Volate con i vostri desideri”.  Alitalia con questa scelta ha voluto affiancare le eccellenze della cultura italiana coinvolgendo grandi e piccoli talenti, grande orgoglio per i nostri piccoli campioni e per il mondo scacchistico.

E’ una selezione molto originale quella della compagnia di bandiera che ha voluto coinvolgere dieci personalità provenienti da settori dall'arte,  del cinema, della musica, dello sport, del design, dell'imprenditoria,  sottolineando lo stile dei personaggi coinvolti: a partire dal maestro Riccardo Muti, il regista e premio oscar Giuseppe Tornatore, la prima ballerina dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato; a seguire il velista Giovanni Soldini, la violinista Anna Tifu, il designer Stefano Soave e per concludere con i piccoli talenti di scacchi Edoardo e Désirée Di Benedetto.

Volate con l’ispirazione. Al resto del volo ci pensiamo noi”, è il filo conduttore della campagna firmata da Publicis.  

Ora il claim lanciato dai due piccoli campioni,  ritratti in volo sulla scacchiera,  è “Volate con i vostri desideri” .  Bisogna considerare che la scelta dell’Alitalia segna un’inversione di tendenza perché non ha voluto affidare la propria fidelizzazione ai soliti volti noti della TV  e dello spettacolo, ma ha coinvolto grandi e piccoli talenti italiani portatori di autentici valori culturali  e artistici.

 

Alitalia Dèsirèe Edoardo Di Benedetto.jpg