Frascati Scacchi - Circolo
Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.
Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260
Campioni Italiani
Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015 - 2016
Dèsirèe Di Benedetto - Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto - Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -
Società dell'Anno 2009
Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI, viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi.
Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !
Istruttori
Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.
Eventi prestigiosi
Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma
Notizie
Invito al Comune di Linguaglossa
Il Sindaco Rosa Maria Vecchio e l’Assessore Giuseppe Cerra hanno incontrato il concittadino Rosario Lucio Ragonese e gli hanno espresso la loro stima per tutto quello che ha fatto e sta facendo per gli scacchi. Di ritorno dal Campionato Italiano Giovanile di Ragusa c’è stato l'invito al comune di Linguaglossa a cui hanno partecipato, oltre al Sindaco, all’Assessore e a Ragonese, la Campionessa Italiana under 16 Daniela Movileanu e Carla Mircoli valente istruttore di scacchi, già laureatasi “istruttore dell’anno” della Federazione nel 2008.
Il Sindaco si è mostrato sensibile ai temi della legalità introdotti da Rosario Lucio Ragonese che ha parlato dell’esperienza scacchistica maturata nelle periferie della città di Roma. Il dialogo intrapreso è auspicabile che approdi alla programmazione di un corso, su scacchi e regole, per bambini e ragazzi e che, con il coinvolgimento delle scuole e della biblioteca, si possa riproporre il famoso convegno “Scacchi contro il bullismo – il rispetto delle regole”, organizzato per la prima volta nel VII Municipio di Roma. L’evento è uno dei cavalli di battaglia che la coppia Mircoli – Ragonese ha già portato in giro: e che sta proseguendo a dare buoni frutti. Sindaco, Assessori e la responsabile della bibblioteca, dott.ssa Rosa Silvana Calì, sono pronti a recepire la valenza positiva del gioco e la trasmissione del rispetto delle regole attraverso il “nobil giuoco” degli scacchi.
Celebre dipinto del "Riscatto di Linguaglossa"
l'assessore Giuseppe Cerra, Daniela Movileanu, Rosario Lucio Ragonese, il Sindaco Rosa Maria Vecchio
Stemma Linguaglossa
Rosario Lucio Ragonese - Daniela Movileanu