Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Notizie

3 Campioni Regionali !!!

I nostri Claudia Corvaglia, Lorenzo Monti e Daniela Movileanu, bissando il successo al Campionato Provinciale, del 24 marzo, hanno confermato il titolo, dopo quello provinciale adesso anche quello Regionale. Frascati Scacchi unico circolo ad aver vinto ben 3 titoli regionali. I giovanissimi Lorenzo Monti, campione regionale under 8, Claudia Corvaglia, campionessa regionale under 8 e la “veterana” Daniela Movileanu, campionessa regionale under 16 un ben viatico per sempre nuovi successi.
Si è giocato il 17 aprile, all’Idea Hotel Roma Est, il Campionato Regionale Giovanile. Ha avuto un successo enorme con 92 partecipanti di Roma, Rieti e Latina. Il circolo Frascati Scacchi con i suoi 11 rappresentanti è stato protagonista.
Regionale Giovanile Scacchi 2011Una piacevole giornata trascorsa dai giovani scacchisti, e famiglia, a confrontarsi con i giovani coetanei nel gioco più bello del mondo.Chi ha partecipato soltanto per giocare, visto che si destreggia con Torri e Alfieri da poco tempo, e chi ha giocato per vincere, tanti modi di affrontare l’impegno per un gioco che ha mille sfaccettature. I nostri giovani, e l’ho detto all’inizio della competizione a tutti, devono pensare a migliorare sempre in vista delle gare future, senza mai fermarsi e continuando ad impegnarsi. Con questo spirito si sono avuti campioni che hanno calcato le scene scacchistiche e continuano a calcarle e giovani che hanno smesso di giocare ma che conservano un buon ricordo degli scacchi. I campionati giovanili servono per far crescere i nostri giovani sia scacchisticamente, alcuni, che umanamente.
Gli altri protagonisti sono stati Daniele Vassalli (6 anni), Stefan Movileanu (7 anni), Federico Disi (9 anni), Francesco Corvaglia (10 anni), Valerio Carnicelli (11 anni), Giordano Mastrantonio (11 anni), Giovanni Lapresa (12 anni) e Giuseppe Mastrantonio (15 anni) tutti si sono impegnati al massimo delle loro forze e hanno portato a casa una nuova e proficua esperienza che servirà loro nel proseguo della loro carriera. Altre foto nella galleria fotografica

La finale del Campionato Italiano Giovanile si svolgerà a Porretta Terme dal 2 al 9 luglio.